Portale Trasparenza Comune di Presenzano - SERVIZIO ANAGRAFE ED AIRE

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Articolazione degli uffici

SERVIZIO ANAGRAFE ED AIRE
Responsabile: TORPA ALBERTO
Struttura organizzativa di appartenenza: AREA AMMINISTRATIVA

L'ufficio Anagrafe documenta la posizione dei cittadini residenti, siano essi italiani o stranieri, e ne rileva i movimenti. Tiene conto di tutti i mutamenti che si verificano nel comune per cause naturali o civili, cioè per nascita, matrimonio, morte, emigrazione, immigrazione, e rilascia i relativi certificati.

I cittadini italiani residenti nel Comune che si trasferiscono all'estero (in modo stabile o per periodi di durata superiore all'anno) devono richiedere l'iscrizione all'Anagrafe Italiani Residenti all'Estero (la richiesta di iscrizione può essere presentata direttamente all'Anagrafe del Comune o al Consolato presente nello stato estero).

La suddetta iscrizione sarà perfezionata solo ed esclusivamente al momento della conferma da parte dell’Autorità Consolare Italiana all'Estero. 

I cittadini iscritti all'A.I.R.E. possono richiedere all'anagrafe del Comune di iscrizione soltanto la carta d'identità e i certificati di residenza e stato di famiglia. Gli altri certificati (cittadinanza, stato libero ...) possono essere rilasciati esclusivamente dall'autorità consolare. In occasione delle consultazioni elettorali  gli iscritti A.I.R.E. per i quali non sono ancora attive le convenzioni per il voto all'estero ricevono al proprio indirizzo la comunicazione per recarsi nel Comune di iscrizione e partecipare alla votazione usufruendo delle agevolazioni sul viaggio. Qualsiasi variazione sulla composizione della famiglia o dell'indirizzo estero deve essere comunicata dall'interessato al Consolato o direttamente al Comune di iscrizione A.I.R.E.

I dati anagrafici sono pubblici ma solo attraverso l'emissione di certificati, quindi non è possibile consultare i registri d'anagrafe.

Contatti
Telefono: 0823989055
Fax: 0823989294
Indirizzo: Presenzano, Caserta, 81050, Campania, Italia
Personale da contattare
TORPA ALBERTO
Orari al pubblico
Da Lunedì a Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13:00
Martedì e Giovedì anche dalle ore 16:00 alle ore 17:30
Procedimenti gestiti da questa struttura
Dal 1° gennaio 2012 agli uffici pubblici è vietato rilasciare certificati da esibire ad altre pubbliche amministrazioni. Pertanto ....
Le persone che intendono recarsi all'Estero, sia che viaggino in area Schengen o area extra Schengen, devono essere muniti ....
I cittadini italiani stabilmente residenti all’estero per un periodo di tempo superiore ad un anno, sono iscritti in ....
La carta d'identità costituisce mezzo di identificazione ai fini di pubblica sicurezza, pertanto ha la finalità ....
Come raggiungerci
Caricamento Google Maps.......attendere
Contenuto inserito il 09-02-2015 aggiornato al 24-06-2016
Facebook Twitter Google Plus Linkedin
- Inizio della pagina -
Recapiti e contatti
Via S. Rocco - 81050 Presenzano (CE)
PEC protocollo.presenzano@asmepec.it
Centralino 0823-989055
P. IVA 01147850612
Linee guida di design per i servizi web della PA
Seguici su:
Il progetto Portale della trasparenza è sviluppato con ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it